Diventa un sostenitore


Contribuisci al recupero e alla valorizzazione del complesso
monumentale di San Francesco

Diventa un sostenitore

Siamo impegnati ogni giorno per mantenere il Complesso Monumentale di San Francesco e per valorizzare il patrimonio d’arte e di bellezza che esso rappresenta.
Questo impegno è possibile anche grazie al tuo generoso sostegno.
Grazie!

Come fare una donazione

Potete contattarci via e-mail scrivendo a donazioni@sanfrancescoprato.it oppure potete telefonarci al numero  +39 0574 31555.
È possibile donare qualunque cifra tramite PayPal, cliccando sul pulsante sottostante.

Dona ora

Donazioni e iniziative

Fondazione Casa Pia dei Ceppi

La Fondazione Casa Pia dei Ceppi, ha finanziato l’intervento di manutenzione straordinaria alla Lastra tombale di Francesco di Marco Datini. L’opera di Niccolò Lamberti realizzata nel 1410 alla morte del grande mercante pratese, è stata ripulita dallo sporco accumulatosi negli ultimi 25 anni. La cera data a protezione al termine dell’ultimo restauro, nel 1994 appunto, aveva assorbito lo sporco oscurando l’intera superficie lapidea e compromettendone la leggibilità.

Vai

Fondazione Cassa di Risparmio di Prato

La Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, dopo aver reso possibile il restauro delle coperture dell’ala orientale dell’antico convento nel 2016 e del chiostro nel 2017, sempre all’interno di un articolato progetto pluriennale di interventi sul complesso monumentale di San Francesco, nel 2018 ha finanziato la progettazione del nuovo impianto elettrico della chiesa e il recupero degli ambienti del XVI e XVII secolo facenti parte della Sacrestia.

Vai

Associazione Pratese Amici dei Musei e dei Beni Ambientali

Santa Teresa d’Avila in adorazione
Finanziamento del restauro della pala del primo altare laterale di sinistra all’interno della chiesa, opera del preraffaellita pratese Giuseppe Catani Chiti (1905). L’intervento di restauro è stato affidato dalla Parrocchia di San Francesco, in accordo con l’Associazione Pratese Amici dei Musei e dei Beni Ambientali, alla restauratrice Barbara Bersellini.

Vai

Fondazione Cassa di Risparmio di Prato

Chiostro rinascimentale
I considerevoli lavori avviati negli scorsi anni sono proseguiti nel 2016 col finanziamento al restauro delle coperture del chiostro rinascimentale.

Vai

Fondazione Cassa di Risparmio di Prato

Coperture del convento
All’interno di un articolato progetto pluriennale di interventi sul complesso monumentale di San Francesco, il generoso contributo della Fondazione ha consentito nel 2015 il restauro delle coperture dell’ala orientale dell’antico convento che inglobò parte delle mura cittadine del XIII secolo (un ampliamento delle mura fino a Porta Nuova, o porta Sant’Iacopo).

Vai
4/5hmMX_O9bqwEUm18Oh9N_FfKeHCBlBRH1KvIlmoTUcQ