La festa di San Francesco

La festa di San Francesco

Nella chiesa che lo celebra da 791 anni
By San Francesco Prato 2 mesi ago

Il 4 ottobre celebreremo la solennità di San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia e titolare della nostra chiesa. Inoltre quest’anno sarà la nostra Regione, la Toscana  a rendere omaggio al Santo – a nome di tutti i Comuni italiani – con la simbolica offerta dell’olio per le lampade votive che ardono dinanzi alla sua tomba e al luogo del beato Transito, presso la Porziuncola. Tutti i vescovi Toscani quindi, accompagnati dai loro fedeli e dalle autorità civili, si recheranno in pellegrinaggio ad Assisi per prendere parte alle celebrazioni in onore del Poverello che avranno come culmine la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Cardinal Giuseppe Betori alla Basilica Superiore e l’accensione della Lampada, il 4 di ottobre.

A Prato il programma prevede dal 24 settembre al 2 ottobre la novena in preparazione alla festa.

Il 3 ottobre, vigilia della festa, sarà celebrata alle 18.00 la Santa Messa solenne “nel Transito di San Francesco“.

Il giorno seguente, 4 ottobre, Solennità di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, le Sante Messe saranno alle 8.00, 10.30 e alle 18.00.

I festeggiamenti si concluderanno il giorno seguente, 5 ottobre, alle 18.00, con la Solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Prato monsignor Giovanni Nerbini.

Durante i gironi della festa sarà esposta alla venerazione dei fedeli la reliquia di un frammento del saio di San Francesco che si conserva nel convento da secoli.

 

 

Dettagli dell’evento:

Quando:

24 settembre – 5 ottobre 2019

Dove:

Chiesa di San Francesco

Category:
  Altri eventi
4/5hmMX_O9bqwEUm18Oh9N_FfKeHCBlBRH1KvIlmoTUcQ