Festival Zipoli. XII Edizione

Festival Zipoli. XII Edizione

Un omaggio a Dante

By San Francesco Prato 7 mesi ago

Giunge alla sua dodicesima edizione il Festival Zipoli, la rassegna concertistica dedicata al compositore pratese più famoso nel mondo, il gesuita Domenico Zipoli (1688-1726), e realizzata dall’Associazione “Prato per Zipoli”, presieduta dal M° Gabriele Giacomelli, in collaborazione, tra gli altri, con la Chiesa di San Francesco e che si tiene, a regolare cadenza biennale nel periodo natalizio.

E proprio in San Francesco si terrà il primo concerto-spettacolo della XII edizione del Festival, lunedì 29 novembre alle ore 21.
Protagonista sarà il grande organo Ghilardi-Lorenzini restituito alla piena funzionalità nel 2019 grazie al contributo del Rotary Club Prato e del Soroptimist Club.

L’evento di lunedì 29 è reso possibile grazie all’importante contributo del Rotary Club Prato e del Rotary Club Filippo Lippi. Si tratta di una serata davvero speciale ideata dal direttore artistico del Festival Zipoli, il M° Gabriele Giacomelli, che intende omaggiare Dante nel 700° anniversario della morte anche attraverso la musica del compositore pratese Domenico Zipoli.

Verrà proiettato su un maxischermo il film muto L’Inferno girato da Francesco Bertolini nel 1911, le cui scene sono ispirate alle celebri illustrazioni che Gustav Doré realizzò per la Commedia dantesca. In questa occasione la proiezione del film, un kolossal che ha fatto la storia del genere recentemente restaurato dalla Cineteca di Bologna, sarà accompagnata dalla colonna sonora realizzata all’organo (secondo la prassi dell’epoca), utilizzando anche temi tratti dalle Sonate di Zipoli. La solenne e misteriosa voce dell’organo renderà pienamente giustizia alla grandiosità delle scene del film, coinvolgendo il pubblico in un’affascinante esperienza sinestesica.

Il Maestro Ferruccio Bartoletti – organista della Cattedrale di Massa, improvvisatore, didatta di grande fama – è un vero specialista in questo tipo di performance, avendo realizzato più volte colonne sonore per film in varie occasioni sia in Italia che all’estero, riscuotendo ovunque un grande successo.

È necessario prenotarsi registrandosi sul sito: https://www.rotaryprato.it/prenota/
Obbligo di Green Pass e mascherina.

Dettagli dell’evento:

Quando:
Lunedì 29 novembre 2021 (ingresso dalla porta Datini, su via San Bonaventura)

Dove:
Chiesa di San Francesco

Categories:
  Altri eventi, SanfraLife
4/5hmMX_O9bqwEUm18Oh9N_FfKeHCBlBRH1KvIlmoTUcQ