Le stimmate di San Francesco

Le stimmate di San Francesco

Una scultura riscoperta nella chiesa di san Francesco a Prato
By San Francesco Prato 5 mesi ago

Venerdì 6 maggio alle ore 10.30 la presentazione del volume sul restauro dell’altorilievo delle Stimmate di San Francesco curato da Lia Brunori e Francesco Marchese.

Il restauro della facciata principale della chiesa di san Francesco ha permesso di recuperare il rilievo in stucco raffigurante il santo nell’atto di ricevere le stimmate, situato nella sommità della facciata.

L’intervento conservativo, ampiamente documentato nel volume, è anche occasione per ripercorrere le vicende costruttive della chiesa, soffermandosi sui particolari architettonici e iconografici.

Sono quindi analizzati i dettagli del tondo, specialmente gli elementi prospettici e la particolare tecnica realizzativa. “Nonostante sia da circa sei secoli sotto gli occhi di tutti”, scrive Lia Brunori, “questo rilievo rappresenta una delle opere meno conosciute dell’intero patrimonio artistico della città”.

Allo stesso tempo il libro propone un percorso attraverso le vicende che hanno riguardato la costruzione della facciata e l’analisi delle tecniche costruttive, andando così ad individuare con maggior precisione il periodo storico nel quale inquadrare l’opera. Tutto ciò ha consentito di  arrivare a rivedere le attribuzioni fin qui fatte.

Dettagli dell’evento:
Quando:

venerdì 6 maggio 2’22, ore 10.30 –  Ingresso libero

Per informazioni: dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle 18.00 tel. 0574 31555 
info@sanfrancescoprato.it

Dove:

Chiesa di San  Francesco

Categories:
  Altri eventi, SanfraLife
4/5hmMX_O9bqwEUm18Oh9N_FfKeHCBlBRH1KvIlmoTUcQ